Notizie generali

Visite: 9512

ARGO PAGONLINE

SU PIATTAFORMA PAGOPA

 

Dal primo marzo 2021 l’esecuzione di pagamenti a favore delle scuole, in quanto Pubbliche Amministrazioni, avviene sulla base del quadro normativo composto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dell’art. 15, comma 5 bis, del Decreto Legge n. 179/2012, convertito con L. 221/2012.

 

Argo Pagonline è il nuovo sistema di pagamento scolastico obbligatorio per ottemperare alle disposizioni legislative citate.

 

 

COME FUNZIONA

 

Si può accedere:

  • dal PC selezionando Argo Pagonline; compare la schermata Pagonline che bisogna compilare con l’inserimento del CODICE SCUOLA, del NOME UTENTE e della PASSWORD (le credenziali sono identiche a quelle del Registro elettronico); si entra in MENU, si sceglie l’opzione PAGAMENTI e, quindi, una delle due possibilità di versamento del contributo: ON LINE oppure generando l’AVVISO DI PAGAMENTO
  • da SMARTPHONE, disinstallando la vecchia APP di DIDUP Famiglia e installandola di nuovo; si accede a MENU ( in basso a destra), si cerca la voce PAGAMENTI e si procede al versamento del contributo scolastico con le stesse modalità del collegamento tramite PC (ON LINE oppure generando l’AVVISO DI PAGAGAMENTO).

 

Tale modalità di pagamento dei contributi scolastici:

  • prevede la possibilità, da parte del genitore, di effettuare un pagamento immediato, tramite le funzioni messe a disposizione come da istruzioni allegate;
  • produce, a scelta dell’utente, un Avviso di Pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva;
  • consente alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, per i pagamenti effettuati;
  • consente alla Segreteria di verificare la situazione in qualsiasi momento, con la possibilità di predisporre rapidamente gli Avvisi di Pagamento per i genitori che, ad esempio, non dispongono di un dispositivo di accesso al portale.

 

Guida rapida ai pagamenti

 

 

COSA PAGO OBBLIGATORIAMENTE CON PAGONLINE

 

Ogni contributo versato direttamente alla scuola come, ad esempio, assicurazione, certificazioni, gite scolastiche e ogni altra iniziativa che implichi impegni di spesa dal bilancio della scuola.

 

 

COSA NON PAGO CON PAGONLINE

 

Le tasse, degli ultimi due anni di frequenza, che vanno versate direttamente allo Stato attraverso l’Agenzia delle entrate.

 

ANNO DI FREQUENZA

TASSA FREQUENZA

TASSA ISCRIZIONE

TASSA ESAME

QUARTO

EURO 15.13

EURO 6.04

//

QUINTO

EURO 15.13

//

EURO 12.09

 

Vanno pagate con F24 all’Agenzia delle entrate al seguente iban:

IT45R0760103200000000001016

 

Pagamento tasse scolastiche tramite F24 - Esempio

Torna su