Storico circolari

Visite: 311

Circolare n.475

Prot. n. 4837/01/01                     Agropoli, 07/06/2021

 

Ai collaboratori scolastici

Al personale amministrativo

Agli assistenti tecnici

ALL’ALBO

 

Oggetto: disposizioni per Esami di Stato 2020.21

 

Le signorie vostre, in vista delle operazioni relative ai prossimi esami di Stato, sono tenute ad osservare le seguenti disposizioni di servizio.

 

OPERAZIONI DI PULIZIA GENERALE

 

Il giorno 10 giugno dalle ore 13.30 alle ore 18.30 e nei giorni del 11 -12 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 presso i rispettivi plessi di assegnazione come da piano ATA vigente.

Il personale sarà fornito dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), come da normativa vigente, e precisamente di mascherina FFP2 e chirurgica, visiera, guanti monouso e flacone personale di gel igienizzante.

Nelle giornate indicate il personale provvederà alla pulizia di tutti i locali scolastici con detersione dei pavimenti e pulizia di banchi e suppellettili, inclusa la pulizia degli spazi esterni.

Il materiale di pulizia da utilizzare sarà quello fornito dalla scuola adeguato alle disposizioni anticovid.

In particolare si raccomanda l’uso di alcool per la detersione delle superfici e candeggina per i sanitari. Per i pavimenti bisognerà utilizzare il detergente fornito dalla scuola. Stracci, moci ed altro materiale riutilizzabile andranno accuratamente lavati e disinfettati a fine dell’uso giornaliero e posti ad asciugare.

Al termine di tale pulizia generale i collaboratori, ciascuno per la propria area di pertinenza, provvederanno a chiudere i locali che non saranno utilizzati per gli esami di Stato, ovvero tutte le aule che non sono interessate da operazioni d’esame, le palestre, e le porte di accesso ai piani esclusi dalle citate operazioni d’esame.

Tali aree saranno quindi delimitate al fine di evitare successivi accessi incontrollati.

 

OPERAZIONI PROPEDEUTICHE ALLO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

 

Il personale presterà quindi servizio nei giorni: 11, 12 giugno al fine di predisporre i locali in cui si svolgeranno le operazioni d’esame, come indicato di seguito.

Locali da utilizzare nella sede via Pio X:

Atrio, presidenza, aula magna per lo svolgimento degli esami, aula per tenuta atti della commissione d’esame (al piano terra- aula 16), aula per eventuali necessità di assistenza sanitaria (sala docenti). Bagno della presidenza e bagni del primo piano (ala via Pio X).

Locali da utilizzare nella sede via Fiamme Gialle:

Atrio, uffici, corridoi e aree di transito piano terra e primo piano.

Al piano terra:

aula 5 per gli esami delle classi 5Asa e 5CL e aula 2 per la tenuta atti

aula 7 per gli esami delle classi 5C e 5B scientifico e aula 10 per la tenuta atti

aula 3 per eventuali necessità di assistenza sanitaria

Al piano primo:

aula 19 per gli esami delle classi 5Bsa e 5Ascientifico e aula 16 per la tenuta atti

aula 15 per gli esami delle classi 5BL e 5AL e aula 12 per la tenuta atti

aula 13 per eventuali necessità di assistenza sanitaria.

Bagni ala uffici; bagni piano terra e bagni primo piano.

Gli assistenti tecnici provvederanno a predisporre le targhette indicative delle classi per ciascuna aula, ad affiggere le lettere presso ogni ingresso e la mappa al cancello principale.

In entrambe le sedi, i locali e le aree sopra citati dovranno essere preliminarmente liberati da ogni suppellettile non utile all’esame di Stato, tranne che in aula magna dove strumenti e suppellettili non necessarie saranno collocati in uno spazio non fruibile in sede d’esame ed eventualmente delimitato.

Nelle aule, sede d’esame, andranno collocati n. 7 banchi monoposto ad emiciclo per la commissione d’esame e un banco biposto per il candidato, su quest’ultimo banco andrà apposta una barriera parafiato. In fondo all’aula andrà posta una sedia per l’accompagnatore. Tutte le postazioni debbono essere ad una distanza non inferiore al metro.

Nell’aula di tenuta atti della commissione andranno disposti n. 7 banchi monoposto alle distanze sopra citate ed un armadietto per la tenuta atti.

Nei giorni destinati alle riunioni preliminari delle commissioni, ovvero il 14 e il 15 giugno, saranno disposti nello spazio antistante le aule d’esame n. 13 banchi monoposto (per ciascuna commissione).

I locali sopra citati saranno oggetto della seguente pulizia quotidiana:

Pulizia con alcool di banchi, sedie, davanzali, maniglioni, armadietti. All’avvicendarsi dei candidati d’esame, il banco, la barriera parafiato ed ogni strumento o attrezzatura usati dal candidato (microfoni, tastiera computer, strumenti musicali, ecc.) saranno detersi con alcool.

In base alle disposizioni ministeriali tutte le porte debbono rimanere aperte al fine di evitare un uso continuo dei maniglioni. Nel caso ci dovesse essere necessità, ad ogni chiusura e riapertura andranno detersi i maniglioni con alcool.

I bagni andranno lavati con gel igienizzante e candeggina quotidianamente. I sanitari e i rubinetti andranno inoltre detersi dopo ogni uso.

Si raccomanda la pulizia dei corrimano delle scale, in particolar modo quelli delle scale d’emergenza inserite nel percorso d’accesso alle aule d’esame.

Gli accessi alla scuola dovranno essere rigidamente consentiti solo al personale “strettamente autorizzato” intendendo con tale definizione le seguenti tipologie:

il personale scolastico; presidenti e membri di commissione, il candidato con un solo accompagnatore e per il tempo strettamente necessario per sostenere l’esame.

Familiari, amici e parenti dovranno rimanere all’esterno dei cancelli della scuola.

 

OPERAZIONI D’ESAME

 

Tutte le aree sopra citate saranno presidiate da collaboratori scolastici, come segue:

Sede via Fiamme Gialle:

Ingresso/uscita utenza: porta centrale (lato uffici)

Ingresso A

piano terra da scala d’emergenza anteriore: classi 5 A scienze appl. – 5 C linguistico

Ingresso A1

primo piano scala emergenza anteriore: classi 5 B linguistico – 5 A linguistico

Ingresso B

piano terra scala emergenza posteriore: 5 C scientifico – 5 B scientifico

Ingresso B1

primo piano scala emergenza posteriore: 5 B scienze appl. – 5 A scientifico

Percorso di uscita di tutte le commissioni ed esaminandi

Comune dall’atrio principale (lato didattica)

Sede via Pio X

Unico percorso dal portone centrale con elemento divisorio dei flussi d’ingresso e di uscita

Postazione dei collaboratori scolastici

 

Sede in via Fiamme gialle

Di Concilio Napoleone: cancello principale

Paciello Gioacchino: ingresso

Funicello Anna: piano terra - controllo piano e accesso ai servizi

Volpe Albo: piano primo – controllo piano e acceso ai servizi

Di Marco Carmine: commissione ingresso A

Tamasco Luigi: commissione ingresso A1

Nigro Maria Carmela: commissione ingresso B

Malandrino Teresa: commissione ingresso B1

 

Sede via Pio X

Volpe Raffaele: cancello principale

Di Sessa Vito: atrio

Garofalo Giuseppe: controllo piano terra e accesso ai servizi

Amatucci Luigi: controllo piano primo e accesso ai servizi

Santomauro Antonietta: commissione

 

Disposizioni comuni

 

Il personale al cancello consentirà l’accesso esclusivamente alle commissioni e, in maniera contingentata, al candidato con accompagnatore.

Gli uffici riceveranno per appuntamento e il personale al cancello (via Fiamme gialle) avrà la lista dei nominativi ammessi al ricevimento, solo questi ultimi saranno autorizzati ad accedere agli uffici negli orari stabiliti.

Il personale all’atrio verificherà il regolare flusso di accessi ed uscite, come da disposizioni contenute nel presente documento e curerà gli accessi telefonici.

Il personale alla mansione “commissione” ai piani custodirà la modulistica relativa all’auto certificazione del candidato e dell’accompagnatore, che avrà cura di far firmare e compilare. Si preoccuperà dei fabbisogni di ogni commissione. Disinfetterà la barriera parafiato, il banco ed ogni oggetto utilizzato dal candidato ad ogni avvicendamento di quest’ultimo. Regolerà il flusso di accessi del candidato.

Il personale al “controllo piano” si accerterà che non vi siano presenze sul piano in tempi eccedenti quelli necessari allo svolgimento delle operazioni d’esame. Si preoccuperanno d’igienizzare i servizi ad ogni uso.

Al termine delle operazioni d’esame. I locali utilizzati andranno lavati e ogni suppellettile, maniglia e corrimano detersa con alcool.

Saranno apposte colonnine con gel disinfettante nelle aree di transito ed accesso ai locali in uso durante gli esami.

Il personale avrà cura di verificare che le dotazioni di sapone, asciugoni e gel disinfettante siano sempre adeguate alla fruizione. In caso di approvvigionamento di tali dotazioni si rivolgerà all’assistente amministrativo Antonietta Apolito.

Si raccomanda la massima attenzione nell’accesso ed il transito di personale esterno ai locali e l’assoluta necessità di non consentire accessi di figure non autorizzate.

Si raccomanda inoltre l’uso dei DPI, in particolare l’uso della mascherina e della visiera di protezione. I guanti andranno utilizzati per le operazioni di pulizia e non sono obbligatori durante il periodo di svolgimento degli esami. Si raccomanda l’uso frequente d’igienizzante per le mani.

Si ricorda di indossare il badge identificativo.

Il personale risponderà direttamente in caso d’inosservanza delle presenti disposizioni.

La eventuale presenza di operai per lavori straordinari o di fornitori di servizi andrà preliminarmente autorizzata, anche verbalmente, dal DSGA.

Certa della consueta preziosa collaborazione, vi ringrazio fin d’ora e vi auguro buon lavoro.

 

 

                                                                                              Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Anna Vassallo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art.3. c.2, D. Lgs. N. 39/1993

Torna su