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Circolare n.476

Prot. n. 4841/02/10                     Agropoli, 07/06/2021

                                              

                                                                                               Alla RSU di Istituto

                                                                                               All’Albo

 

 

Oggetto: Informativa misure di prevenzione e protezione per lo svolgimento degli Esami di Stato a.s. 2020.21    

                                                                 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Visto il Protocollo di Intesa sottoscritto tra Ministero dell’Istruzione e OOSS in data 21.05.2021 per condividere le Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli Esami di Stato 2020.21;

Visto che il Protocollo ripropone le misure adottate lo scorso anno aggiornate rispetto a quanto indicato dal Comitato Tecnico Scientifico;

 

INFORMA

 

le SSLL in merito alle misure di prevenzione e protezione da adottare per lo svolgimento degli Esami di Stato, come segue:

  1. Misure di pulizia e igienizzazione

 

I locali destinati allo svolgimento degli esami, ivi compresi i servizi igienici e gli spazi comuni (atrio, corridoi, uffici, aula per accoglienza …) nonché le superfici (maniglie e barre delle porte e delle finestre, sedie, banchi, cattedre, interruttori luce, rubinetti, tastiere pc, divisore in plexiglass …) saranno oggetto di pulizia approfondita con detergente neutro prima dell’avvio della riunione preliminare prevista per il 14 giugno 2021, alle ore 8.30, e al termine di ogni sessione d’esame.

La pulizia sarà effettuata dai collaboratori scolastici opportunamente informati e dotati dei dispositivi di protezione (mascherine, guanti, visiere …) e dei materiali necessari alla pulizia.

All’ingresso di ogni locale destinato alle commissioni sarà collocata una piantana con dispenser di soluzione idroalcolica, con sistema di fotocellula, per permettere l’igiene frequente delle mani.

Nei servizi igienici dedicati ai commissari sarà disponibile un dispenser con detergente neutro e un asciugatore elettrico per le mani.

Nei servizi riservati agli studenti, l’asciugatore elettrico è sostituito da asciugoni monouso.

Anche nell’area riservata agli uffici sarà collocata una piantana con dispenser a fotocellula e i servizi igienici saranno adeguatamente forniti di quanto necessario per un corretta igiene delle mani.

Durante lo svolgimento di ogni singola sessione d’esame, i collaboratori scolastici provvederanno ad una frequente igienizzazione di tutti i servizi igienici.

 

  1. Misure organizzative

 

I locali individuati per lo svolgimento degli esami sono i seguenti:

per la sede di via Pio X (una commissione)

aula magna e servizi igienici al piano primo, aula accoglienza al piano terra. La riunione preliminare e le sessioni d’esame si svolgeranno in aula magna. Il collaboratore scolastico, in servizio all’ingresso, disciplinerà l’entrata e l’uscita dei candidati segnalando, tempestivamente, al collaboratore del dirigente eventuali assembramenti esterni. Al piano primo saranno presenti n. 2 collaboratori scolastici.

per la sede di via D. Alighieri (quattro commissioni)

n. 2 aule al piano terra con n. 2 ingressi laterali separati (ingresso A – scala di emergenza a dx ingresso principale dell’edificio; ingresso B – scala di emergenza sul retro dell’edificio, area a cui si può accedere anche con le auto)

n. 2 aule al piano primo con n. 2 ingressi laterali separati (ingresso A1 – scala di emergenza a dx ingresso principale dell’edificio; ingresso B1 – scala di emergenza sul retro dell’edificio, area a cui si può accedere anche con le auto).

Gli ingressi saranno adeguatamente segnalati e i commissari e i candidati saranno preventivamente informati. Le riunioni preliminari si svolgeranno nello spazio antistante le aule destinate agli esami poiché consentono una adeguata distribuzione dei n. 13 banchi necessari, con distanziamento di 2 metri.

L’uscita dei candidati e dei commissari sarà consentita esclusivamente dall’ingresso principale al fine di evitare interferenze con gli ingressi laterali.

Sia gli ingressi che le uscite saranno lasciate aperte, ma sempre vigilate.

Ogni ingresso laterale sarà costantemente presidiato da un collaboratore scolastico che consentirà ai candidati di entrare solo quando riceverà istruzione dalla commissione e vigilerà su eventuali assembramenti esterni dandone immediata comunicazione al collaboratore del dirigente.

Su ogni piano saranno assegnati n. 3 collaboratori scolastici.

L’ingresso principale sarà presidiato da n. 2 collaboratori.

In entrambe le sedi, i banchi per i commissari saranno posizionati osservando il distanziamento di 2 metri. Sul banco del candidato sarà posto uno schermo protettivo in plexiglass che sarà adeguatamente disinfettato con alcool tra un candidato e l’altro. Qualunque strumento venga utilizzato dal candidato (lim, pc …) sarà opportunamente disinfettato.

Prima dell’inizio della riunione preliminare, il collaboratore del dirigente scolastico fornirà al Presidente di ciascuna commissione le mascherine chirurgiche necessarie per ogni sessione d’esame. Le mascherine saranno rese disponibili anche per i candidati e l’accompagnatore che ne dovessero risultare sprovvisti.

Per gli alunni con disabilità è prevista la presenza di eventuali figure di assistenza che sono obbligati ad indossare mascherine e guanti.

Tutti i commissari, i candidati e gli accompagnatori dovranno sottoscrivere un’autodichiarazione in cui si attesti:

  1. l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
  2. di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  3. di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

 

  1. Misure di informazione e comunicazione

 

Il dirigente scolastico provvederà ad informare le famiglie, gli studenti, i commissari, il personale della scuola sulle misure di prevenzione e protezione adottate sia tramite il sito web e l’email personale sia tramite manifesti affissi nei locali scolastici.

Allegato

Protocollo MI e OOSS

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Anna Vassallo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs n. 39/1993)

 

 

 

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