Circolare n.477

Prot. n. 4872/01/01                     Agropoli, 07/06/2021

Ai docenti commissari Esami di Stato

Ai collaboratori del DS

Agli studenti delle classi quinte

Al RLS – Dott. Saverio Prota

Alla RSU di Istituto

All’Albo

Oggetto: Protocollo per il corretto svolgimento degli Esami di Stato 2020.21

Al fine di garantire la sicurezza e la salute del personale scolastico e degli studenti (e loro accompagnatori) impegnati negli Esami di Stato 2020.21, si definisce il seguente protocollo per un corretto svolgimento delle operazioni d’esame.

Misure di pulizia ed igienizzazione

1. I locali scolastici e i servizi igienici individuati per lo svolgimento degli Esami di Stato devono essere adeguatamente puliti e igienizzati al termine di ogni sessione, a cura dei collaboratori scolastici all’uopo designati.
  2. I collaboratori scolastici provvedono, tra un candidato e l’altro, a far arieggiare l’ambiente per almeno 10 minuti provvedendo, nel contempo, ad igienizzare le superfici e le suppellettili utilizzate dal candidato (banco, sedia, schermo in plexiglass, tastiera pc, penna, lim, microfoni, strumenti musicali …).
  3. I commissari e i candidati con relativi accompagnatori devono igienizzare le mani prima dell’accesso ai locali, utilizzando il dispenser con sistema di fotocellula collocato dinnanzi a ciascun ambiente.
  4. I servizi igienici sono disinfettati dal personale addetto dopo ogni uso.
  5. Nei servizi sono presenti dispenser con sapone neutro, asciugatori elettrici (per gli adulti) e asciugoni monouso per gli studenti.
  6. I collaboratori scolastici, gli assistenti tecnici e amministrativi sono obbligati all’uso dei dispositivi personali di protezione (mascherine, guanti …).
  7. I commissari sono obbligati all’uso della mascherina fornita dal dirigente scolastico o da suo delegato o ad indossare una mascherina protettiva di loro proprietà.
  8. I commissari possono, tra un candidato e l’altro, usufruire degli spazi esterni mantenendo il necessario distanziamento.

Misure organizzative

1. I banchi dei commissari sono collocati a distanza di due metri e dopo ogni spostamento devono essere ricollocati nella medesima posizione.
  2. Le porte di entrata e uscita, adeguatamente indicate con segnaletica orizzontale e verticale, devono essere lasciate sempre aperte per evitare il contatto frequente con i maniglioni e consentire di arieggiare costantemente gli ambienti.
  3. I cancelli esterni devono essere tenuti rigorosamente chiusi. Gli ingressi e le uscite dei candidati sono gestiti dai collaboratori opportunamente delegati alla funzione.
  4. I collaboratori addetti al cancello esterno devono essere provvisti di elenco nominativo dei candidati ammessi a ciascuna sessione d’esame quotidiana e relativo orario di convocazione.
  5. Per accedere ai locali scolastici, il candidato e l’accompagnatore devono essere in possesso di un documento di identità e compilare l’autodichiarazione all’ingresso dedicato.
  6. Ad ogni candidato sarà comunicato, tramite mail, l’ingresso presso cui recarsi.
  7. I collaboratori scolastici assegnati nell’atrio e all’ingresso principale devono riferire tempestivamente al dirigente scolastico o suo delegato eventuali assembramenti e/o disordini che dovessero verificarsi anche fuori dall’area di pertinenza scolastica.

I collaboratori del Dirigente Scolastico vigileranno sul rispetto del presente protocollo.

Allegato

Protocollo MI e OOSS

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art.3. c.2, D. Lgs. N. 39/1993)