Storico circolari

Visite: 229

Circolare n.478

Prot. n. 4927/07/05                       Agropoli, 08/06/2021

Ai docenti neoassunti

Milone Antonietta

Guercio Alfonso

Ai docenti tutor

De Marco Giuseppina

Mantione Angelo

Al Comitato di valutazione

Apone Teresa

Malandrino Emilio

Meola Frida

All’Albo

 

Oggetto: Colloquio e valutazione finale docenti neoassunti a.s. 2020.21 – Adempimenti – Convocazione del Comitato di Valutazione, dei docenti Tutor e dei docenti neoassunti

 

In relazione agli adempimenti finali per l’anno di prova dei docenti neoassunti, a.s. 2020.21, si forniscono le seguenti indicazioni:

il D.M. 850/2015 prevede una serie di fasi strettamente correlate e coordinate tra loro, tutte funzionali alla predisposizione del colloquio innanzi al Comitato di Valutazione. Le modalità di tale adempimento sono contenute nell’art. 13 del citato D.M. 850, laddove si prevede che “[…] il docente sostiene un colloquio innanzi il Comitato; il colloquio prende avvio dalla presentazione

 

delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione, contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al Dirigente Scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio”.

Terminate le attività di formazione previste, in presenza e online (Laboratori e Piattaforma Indire), il docente in anno di prova e formazione dovrà produrre il dossier finale in formato pdf. Il citato dossier si compone dei seguenti documenti:

  • Portfolio docente: curriculum formativo, attività, bilancio iniziale delle competenze, progettazioni delle attività didattiche, bisogni formativi;
  • Attestato partecipazione ai corsi di formazione per docenti neoassunti rilasciato dalla Scuola- Polo;
  • Attestato relativo all’attività di tutoring (dalla piattaforma).

Si ricorda la raccomandazione ai docenti interessati, fornita dal Ministero dell’Istruzione, di curare con particolare attenzione la documentazione “virtuale” sul proprio periodo di prova e formazione che viene richiesta dalla piattaforma INDIRE, con gli opportuni adattamenti dovuti alla particolare situazione di emergenza sanitaria. Detta documentazione farà parte del dossier finale che il docente presenterà al Comitato di Valutazione e sulla quale verterà il colloquio finale.

Il docente tutor avrà il compito di presentare al Comitato le “risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta, in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto” (comma 3, art. 13 D.M. n. 850). L’istruttoria dovrà riferire sull’intero processo di formazione svolto dal docente neoassunto, sotto la supervisione del tutor, considerando tutti quegli aspetti salienti che sono stati sottoposti ad osservazione durante la fase stessa del peer to peer (anche in remoto) o in altri momenti di partecipazione alla vita scolastica. Nello specifico, si richiede che l’istruttoria da presentare al Comitato tenga conto:

  • dei momenti di progettazione e sperimentazione reciproche, effettuati in classe;
  • delle modalità di verifica e di valutazione adottate;
  • della gestione e del clima della classe durante le osservazioni;
  • delle competenze culturali e disciplinari, metodologiche e didattiche, organizzative, relazionali e gestionali, dimostrate dal docente neoassunto durante l’anno di prova;
  • delle strategie inclusive, poste in essere per gli alunni con bisogni educativi speciali e per lo sviluppo delle eccellenze;
  • della partecipazione attiva alla vita della scuola sia nelle attività formative sia collegiali.

Pertanto, il docente tutor dovrà presentare:

  • attestato di svolgimento dell’attività di tutoraggio;
  • griglia per l’osservazione delle attività svolte;
  • relazione finale.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata via mail, in formato zip., all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 23.06.2021, e sarà trasmessa al Comitato di Valutazione, almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

 

Il docente neoassunto sosterrà un colloquio innanzi al Comitato, prendendo avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione, contenuta nel portfolio professionale, secondo il calendario in calce alla presente.

Il Comitato di Valutazione, composto ai sensi del comma 129 punto 4 della legge 107/2015 (con la sola presenza del Dirigente Scolastico, dei docenti del Comitato e del Tutor) e i docenti neoassunti in ruolo sarà convocato in data 30 giugno 2021 dalle ore 17.00 con il seguente o.d.g.:

  • colloquio;
  • valutazione e relativa verbalizzazione.

La seduta di valutazione di ogni docente neoassunto avrà una durata max di 30 m. circa.

All’esito di ciascun colloquio, il Comitato si riunirà per l’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova.

L’assenza al colloquio, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non precluderà l’espressione del parere; il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili sarà consentito una sola volta.

Si ricorda che il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il Dirigente Scolastico, che può discostarsene con atto motivato, emettendo successivamente un provvedimento di conferma in ruolo o meno.

Viste le disposizioni normative vigenti, in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, i colloqui si svolgeranno, salvo diversa disposizione, in videoconferenza attraverso la piattaforma di Google Meet, alla quale i destinatari della presente accederanno, tramite invito che verrà recapitato nella casella di posta elettronica istituzionale.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

 

Allegato Calendario incontri da remoto

Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                Dott.ssa Anna Vassallo

                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                             ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs n. 39/1993)

Torna su