Prot. n. 6448                                     Agropoli, 18/08/2021

Al personale docente e ATA

All’Albo

Alla RSU di Istituto

Oggetto: Informativa sull’avvio dell’anno scolastico 2021.22 – Indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Comitato Tecnico Scientifico (CTS)

Con Nota Prot. n. 1107 del 22.07.2021 il Ministero dell’Istruzione ha fornito alle scuole le prime indicazioni in merito all’avvio dell’a.s. 2021.22, tenendo conto del parere espresso dal Comitato Tecnico Scientifico in data 12 luglio 2021.

La priorità per il nuovo anno scolastico è assicurare la didattica in presenza a scuolaimprescindibile ed indispensabile” al fine di promuovere e tutelare “le condizioni relazionali e sociali che forniscono il substrato vitale per l’apprendimento, la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni”.

Per la sicurezza viene stabilito il rispetto delle seguenti misure:

• il rispetto del distanziamento fisico di almeno un metro (laddove possibile) in posizione statica;
  • l’obbligo di utilizzo dei dispositivi delle vie respiratorie fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili per il loro uso;
  • il divieto di accesso o permanenza ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°;
  • l’obbligo di disciplinare adeguatamente l’ingresso e l’uscita degli studenti al fine di evitare assembramenti.

Sono previste ulteriori risorse finanziarie per l’eventuale dotazione di personale aggiuntivo (docente e ATA) nel periodo settembre-dicembre 2021, ossia fino al termine dell’emergenza sanitaria.

Il CTS ritiene necessario, inoltre, promuovere la vaccinazione degli studenti attraverso campagne informative e di sensibilizzazione.

Con Decreto n. 257 del 06.08.2021 il Ministero ha adottato il “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche”, il cd Piano Scuola 2021.22 che si allega alla presente nota.

Nel Documento vengono chiaramente esplicitate le misure di prevenzione e protezione da rischio Covid-19.

Nello specifico, si raccomanda la cura e la pulizia quotidiana degli ambienti, la frequente igienizzazione delle mani attraverso appositi dispenser, l’areazione dei locali.

Viene, altresì, disciplinato:

• l’uso delle palestre e lo svolgimento dell’educazione fisica prevedendo, in via generale, che le attività di squadra vengano effettuate preferibilmente negli spazi esterni privilegiando, invece, le attività individuali negli spazi chiusi;
  • l’uso dei laboratori con necessaria attività di igienizzazione nell’alternanza tra un gruppo classe e l’altro. Pertanto, i laboratori potranno essere utilizzati solo previa e puntuale calendarizzazione da parte dei docenti.

Con Nota n. 1237 del 13.08.2021, il Ministero ha fornito indicazioni in merito alla certificazione verde Covid-19, prevista dal DL 111/2021, che viene rilasciata nei seguenti casi:

• aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
  • aver completato il ciclo vaccinale;
  • essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
  • essere guariti da Covid-19 nei sei mesi precedenti.

Il Decreto Legge prevede l’obbligo di possesso e il dovere di esibizione della suddetta certificazione da parte di tutto il personale scolastico al Dirigente Scolastico o suo delegato.

Il mancato possesso della certificazione verde determina un’assenza ingiustificata poiché il personale “che ne è privo non può svolgere le funzioni proprie del profilo professionale, né permanere a scuola, dopo aver dichiarato di non esserne in possesso o, comunque, qualora non sia in grado di esibirla al personale addetto al controllo”.

A decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovute (neppure per i quattro giorni precedenti) “retribuzione né alcun compenso o emolumento, comunque denominati”.

Per ulteriori approfondimenti, si allegano alla presente i seguenti documenti:

- Nota MI n. 1107 del 22.07.2021

- Decreto MI n. 257 del 06.08.2021

- Nota MI n. 1237 del 13.08.2021

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs n. 39/1993)