Prot. n.6610/01/03                   Agropoli, 31/08/2021

Al personale docente e ATA

All’Albo

Oggetto: Informazioni verifica certificazione verde Covid19 – nota MI del 30.08.2021

Si allega, alla presente, la circolare del Ministero dell’Istruzione n. 1260 del 30.08.2021 recante ad oggetto “Verifica della certificazione verde Covid-19 del personale scolastico – Informazioni e suggerimenti”.

Il personale in indirizzo è tenuto ad un’attenta lettura del documento.

A partire dal 1° settembre 2021, secondo quanto stabilito dal D.L. 111/2021, per accedere nei locali della scuola e svolgere le funzioni proprie del profilo professionale, il personale scolastico è obbligato ad esibire, in formato cartaceo o digitale, il QR Code abbinato alla propria certificazione verde Covid19.

Il dirigente scolastico, in qualità di datore di lavoro, ha delegato alla verifica, con apposito atto formale, i sigg:

• Di Pipi Vittorio, assistente tecnico
  • Nigro Carmela, collaboratrice scolastica.

I delegati sono autorizzati a scansionare il QR Code attraverso l’App VerificaC19, con apposito strumento offline, e a registrare l’avvenuta verifica su registro interno che sarà custodito dal dirigente scolastico.

Dalla verifica effettuata dai delegati potranno scaturire tre possibili risultati:

1. Schermata verde: certificazione valida in Italia e in Europa
  2. Schermata azzurra: certificazione valida solo in Italia
  3. Schermata rossa: certificazione non ancora valida o scaduta.

In caso di schermata rossa, il personale non potrà accedere all’istituzione scolastica e dovrà regolarizzare la propria posizione vaccinandosi oppure effettuando un test antigenico rapido o molecolare.

Si ricorda che la scuola ha l’obbligo di sostenere la spesa del tampone esclusivamente per coloro che hanno presentato documentazione sanitaria attestante l’esenzione dall’obbligo vaccinale.

Le presenti disposizioni sono valide fino a nuove indicazioni da parte del Ministero che sta lavorando al fine di realizzare l’interoperabilità fra il Sistema Informativo presso le scuole (SIDI) e la Piattaforma DGC in modo da poter attuare una procedura automatizzata di verifica, più snella e veloce.

I delegati alla verificaC19 sopracitati hanno un incarico solo temporaneo. Il dirigente scolastico individuerà ulteriore personale da incaricare in entrambe le sedi di Istituto.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Allegato

Circolare MI 1260/2021

(Firma Autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 39/1993)