Storico circolari

Visite: 243

Circolare n. 148

Prot. n. 9252 /02/10                 Agropoli, 04/11/2021

 

Al personale Docente e ATA

Liceo Scientifico “A. Gatto”

Al Sito web e all’albo

Agli atti

 

Oggetto: Comparto Scuola – Sciopero Nazionale indetto per il 12 novembre 2021 per tutto il personale docente e ATA a tempo Indeterminato, atipico e precario ai sensi della L. 146/90 e successive integrazioni e modifiche.

Le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata al seguente indirizzo:

http://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-

sciopero?id_sciopero=182&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblicoimpiego

L’azione di sciopero interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’Art. 1 della Legge n. 146 del 12 giugno 1990 e successive modifiche e integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’Art. 2 della medesima legge che stabiliscono come il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Si richiama l’attenzione su quanto previsto dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero del personale del Comparto Istruzione e Ricerca del 2 dicembre 2020 (G.U. n. 8 del 12 gennaio 2021), con riferimento agli artt. 3 e 10.

In particolare, si riporta di seguito il c.4 dell’art.3: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

L’Istituzione Scolastica deve comunicare alle famiglie nelle forme adeguate almeno 5 giorni prima dello sciopero:

  • l’indicazione delle OO.SS. che proclamano lo sciopero e le loro motivazioni; - l’elenco dei servizi comunque garantiti;
  • l’elenco dei servizi di cui si prevede l’erogazione con valutazione motivata della eventuale riduzione.

Si invitano le SS.LL

a rilasciare la propria dichiarazione di partecipazione, non partecipazione o di non aver maturato alcuna decisione al riguardo entro il 08/11/2021 alle ore 14.00 inviando il modulo allegato all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..i

La mancata restituzione del modulo verrà considerata come dichiarazione di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero.

Per qualsiasi richiesta di delucidazione riguardo le nuove modalità, il personale scolastico può rivolgersi all’Organizzazione Sindacale di appartenenza.

Tanto per i dovuti adempimenti.

Allegato

Modulo di adesione

                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                 Dott.ssa Anna Vassallo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3 co.2 d.lgs. 39/1993)

 

 

Torna su