Progetti

Visite: 2184

Mobilità Erasmus+

Relazione finale attività di Mobilità Erasmus+

Learning, Teaching and Training Activities 2020-1ESO1-KA229-082139_1

“A Greener Education”

IES SIERRA DE MIJAS (MALAGA – SPAGNA)

01/05/2022 – 07/05/2022

 

L’Unione Europea nella sua comunicazione del 14 novembre 2017, intitolata «Rafforzare l’identità̀ europea grazie all’istruzione e alla cultura», si è espressa sull’intenzione da parte della Commissione di adoperarsi per istituire entro il 2025 uno spazio europeo dell’istruzione in cui l’apprendimento non sia limitato da confini. Tale comunicazione si fa portatrice di una visione innovativa dell’apprendimento educativo nell’Unione Europea in cui sia norma prescritta trascorrere un periodo di studio in un altro Stato membro, concludere un’esperienza di apprendimento in un contesto culturale diverso dal proprio e conoscere altre lingue oltre alla propria. È una sperimentazione fondamentale che bisogna incoraggiare perché si possa costruire un forte senso della propria identità di europei, del patrimonio culturale dell’Europa e delle sue diversità. In tale contesto, la Commissione ha sottolineato la necessità di potenziare l’ormai collaudato programma Erasmus+ per tutte le tipologie di discenti ai quali già si rivolge allo scopo di raggiungere quelli con minori opportunità.

 

È in quest’ottica che abbiamo deciso, docenti e studenti, di condividere un’esperienza meravigliosa, sia per quanto riguarda la capacità di promuovere il dialogo comunicativo sia per quanto riguarda   l’occasione di crescita personale e professionale che essa ha rappresentata.  Come è stato stabilito negli incontri per l’organizzazione del progetto Erasmus plus “A greener education”, il primo gruppo scelto per la prima mobilità presso la città di Malaga -Spagna dal 01/05/2022 al 07/05/ era composto da otto studentesse provenienti dalle classi 4AS,4AL e 4CL e tre docenti, i proff. Maria Luisa Palma (docente di conversazione spagnola), Annamaria Voria (docente di inglese) e Carmine Petraglia (docente di Scienze)

 

 

01 Maggio 2022

 

La partenza è stata programmata alle ore 01:00 dal nostro istituto per arrivare alle ore 6:50 all’Aeroporto di Roma Fiumicino. Nonostante l’aeroporto disti 335 km dal nostro punto di partenza, il viaggio in autobus non ha presentato problemi e ci ha permesso di arrivare in orario a destinazione. Anche il volo nella sua totalità (tratta, imbarco ecc.)  non ha presentato problematiche e il servizio offerto dalla compagnia aerea è risultato pienamente soddisfacente.

 

Malaga 1

 

La delegazione italiana a Fiumicino il 01/05/2022 0re 4.30

 

Malaga 2

 

L’arrivo alla città di Malaga è avvenuto in orario, le famiglie ospitanti erano in attesa nella stazione di treni di Carvajal e Fuengirola e hanno accolto in maniera molto calorosa le nostre alunne; era presente anche la prof.ssa Lorena Rodríguez che, mostrando estrema attenzione e cortesia nei nostri confronti, ci ha accompagnato presso il nostro Hotel. Le alunne sono state ospitate presso le case delle famiglie d’accoglienza e hanno prontamente informato noi docenti sulla apprezzabile sistemazione ricevuta.

La località in cui si è effettuato lo scambio culturale è stata Fuengirola, una città di mare a 20 km di Malaga molto simile ad Agropoli ma di dimensioni più grandi.

 

 

02 maggio 2022

 

Il giorno 02 /05/2022, come da programma condiviso con i docenti coinvolti nella mobilità, tutte le Malaga 3delegazioni partecipanti al progetto si sono recate in treno presso la città di Malaga partendo dalla stazione di Fuengirola. In tale occasione è stato possibile sia per noi docenti che per gli alunni stabilire i primi approcci; Malaga 4quest’occasione ha permesso alle alunne di osservare il funzionamento dei trasporti spagnoli. Arrivati a Malaga siamo stati accolti dalla professoressa Beatriz Navarrete, coordinatrice del progetto e ottima docente dal punto di vista umano e professionale. Nella città andalusa abbiamo condiviso con David Campaña e José Antonio Marín Moncayo, altri docenti coinvolti nell’organizzazione della mobilità, l’itinerario turistico, iniziato con la visita del Museo “Aula del Mar” situato nel molo 1 del porto di Malaga. Suddivisi in due gruppi gli alunni hanno seguito le guide nell’illustrazione, rispettivamente in inglese e in spagnolo, delle varie specie marine appartenenti alla fauna marina territoriale; la visita è durata circa 2 ore.

 

In seguito alla visita del Museo è stato possibile percorrere e visitare il ridente centro storico della città di Malaga; per le ragazze si è trattato di un’imperdibile occasione avvicinarsi e apprezzare la cultura e la società spagnola, anche grazie alla capacità di stabilire una concreta comunicazione linguistica, nelle lingue europee studiate. Durante la pausa, alle 13:30, hanno avuto modo di consumare un pasto e fare acquisti nei vari negozi del centro di Malaga. L’ultima parte del percorso per la città si è concluso con la visita del Museo Casa Natale di Picasso: le delegazioni, suddivise in 3 gruppi, hanno potuto ammirare con entusiasmo oggetti personali del famoso pittore malagueño; il percorso di visita è stato condotto in lingua inglese con una durata di due ore. Terminata la visita della città siamo partiti alla volta di Fuengirola dove le famiglie ospitanti attendevano le alunne.

 

Malaga 5
Le delegazioni in visita al Museo Casa Natale di Picasso
Malaga 6
Cattedrale di Malaga

 

 

03 maggio 2022

 

Il giorno martedì 3 maggio la nostra delegazione è stata ospitata nella scuola “IES SIERRA DE MIJAS”, una caratteristica scuola in tipico stile andaluso. La giornata è iniziata con un incontro in aula magna con i ragazzi spagnoli coinvolti nel progetto Erasmus, la delegazione portoghese e quella spagnola. Ogni ragazzo ha ricevuto una maglietta riportante il logo “A greener education”, le bandiere dei paesi coinvolti nel progetto Erasmus ed uno stemma caratteristico del paese di appartenenza.

 

Una volta distribuite le magliette i docenti e gli alunni spagnoli ci hanno accompagnato in un tour della scuola, a cominciare dall’orto coltivato con tecniche bio, passando per le varie aule, laboratori di meccanica, corridoi caratterizzati da maioliche caratteristiche della zona fino ad arrivare al laboratorio di scienze.

 

Arrivati nei laboratori ogni delegazione ha iniziato ad allestire il proprio esperimento da presentare poi il giorno successivo; in questa fase non sono mancate interazioni tra docenti e alunni appartenenti ai vari paesi ed è stato possibile confrontare idee e soluzioni per un futuro più sostenibile.

 

All’uscita dei laboratori è stato inoltre possibile osservare cartelloni, plastici ed esperimenti esposti per l’occasione dai ragazzi della scuola.

 

Malaga 7 Malaga 8

 

Malaga 9 Malaga 10

 

 

04 Maggio 2022

 

Il giorno mercoledì 4 maggio tutte le delegazioni si sono riunite nella palestra della scuola per presentare i propri esperimenti. C’è stata una grande interazione tra i ragazzi e un grandissimo spirito di collaborazione.

 

Sono stati presentati, inoltre, molti lavori ed esperimenti effettuati dai ragazzi della scuola non partecipanti al progetto Erasmus, ma attinenti al tema del riscaldamento globale.

 

Alla fine della presentazione c’è stato un reciproco scambio di autografi sulle magliette sia da parte dei docenti che dei professori.

 

Malaga 11

 

Malaga 12Malaga 13

 

Malaga 14Malaga 15

 

 

05 maggio 2022

 

Il giorno 05/05 le delegazioni si sono incontrate davanti alla scuola per intraprendere il viaggio in autobus verso El Chorro ed iniziare il meraviglioso tour di circa otto chilometri lungo i costoni rocciosi del “Caminito del Rey”. Questo percorso, a lungo considerato uno dei più pericolosi del mondo, è spettacolare dall’inizio alla fine, dal momento che si snoda tra gole, canyon e una grande valle. Attraversa i paesaggi dello scenario naturalistico Desfiladero de los Gaitanes, scavato dal fiume Guadalhorce e con pareti che raggiungono i 700 metri di profondità.  L’origine di questo particolare sentiero “aereo”, che rimane sospeso alle pareti della gola a circa 100 metri di altezza, risale agli inizi del XX secolo. Venne costruito tra le cascate del Gaitanejo ed El Chorro per facilitare il trasporto dei materiali e il passaggio dei lavoratori che si occupavano della manutenzione della centrale idroelettrica locale. Nel 1921, il re Alfonso XIII inaugurò questa grande opera attraversando il cammino fino alla diga del Conde de Guadalhorce, e da allora il tragitto cominciò a essere chiamato popolarmente “Caminito del Rey”.

 

Ed eccoci qui, equipaggiati con casco di sicurezza, nelle mani delle nostre guide, lungo questo percorso mozzafiato!

 

Malaga 18Malaga 19

  

Malaga 18Malaga 19

 

Dopo questa fantastica esperienza, ancora rapiti dallo splendore di quel luogo e dopo aver consumato un pasto frugale, siamo rientrati a Mijas alle ore 16:00.

 

 

06 maggio 2022

 

Il giorno 06/05, le delegazioni hanno raggiunto la scuola per procedere in autobus verso la Cala de Mijas, un tipico villaggio di pescatori situato sulla Costa del Sol, in provincia di Malaga. Si tratta di una località affascinante, caratterizzata da una torre moresca, perfettamente restaurata, e da un'accogliente atmosfera di paese.

 

Il programma prevedeva una passeggiata sul suggestivo litorale e tante divertenti ed impegnative attività sportive sulla spiaggia, organizzate dagli alunni della scuola ospitante.

 

Malaga 20

 

Il pranzo ha avuto luogo in questa ridente località.

 

Eccoci in compagnia dei nostri colleghi spagnoli, portoghesi, francesi.

 

Malaga 21

 

Alle ore 16:00 siamo rientrati in autobus a Mijas.

 

 

07 maggio 2022

 

Il giorno 07/05 alle ore 8:15 ci siamo ritrovati nell’aeroporto di Malaga per il volo di ritorno della compagnia aerea Vueling alle ore 10:20. Gli alunni sono stati accompagnati dalle famiglie ospitanti. Dall’ aeroporto di Roma Fiumicino abbiamo raggiunto in autobus, nel tardo pomeriggio, Agropoli, dove ad attenderci erano presenti le famiglie dei nostri allievi.

 

In un clima caratterizzato da uno spirito multiculturale, i giorni sono passati velocemente e intensamente. Allievi e docenti sono stati impegnati nella visita di luoghi di interesse culturale e paesaggistico e nelle attività organizzate e svolte a scuola. Il viaggio ha favorito l’interazione degli allievi nel creare la dimensione del gruppo in un contesto diverso da quello scolastico e, in particolar modo, il confronto proficuo con alunni provenienti dalle diverse nazioni europee.  Sono state, inoltre, sviluppate e potenziate negli studenti le capacità comunicative in lingua straniera: in inglese, in quanto lingua veicolare, e in spagnolo per gli studenti del Liceo Linguistico. Le raccomandazioni degli insegnanti prima della partenza e durante il viaggio circa il rispetto delle regole e l’osservanza delle norme di buona educazione sono state recepite dai ragazzi che si sono mostrati responsabili e maturi. Gli allievi hanno assunto comportamenti corretti nei confronti delle famiglie ospitanti e sono sempre stati rispettosi degli ambienti frequentati, dei mezzi di trasporto messi a loro disposizione, dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico.

 

 

VALUTAZIONE QUALITÀ DEL SERVIZIO DI RICEZIONE ALBERGHIERA.

 

 L’hotel “El Puerto” è stato confortevole ed accogliente in base alla categoria di appartenenza. Il personale si è mostrato rispettoso, gentile e professionale. La pulizia e la sistemazione nelle camere sono risultate soddisfacenti. La colazione è stata abbondante e puntuale.

 

 

VALUTAZIONE QUALITÀ E SICUREZZA DEL MEZZO DI TRASPORTO

 

I Pullman forniti dalle Agenzie, sia in Italia che in Spagna, anche se non di ultima generazione, nel complesso sono stati abbastanza confortevoli. La pulizia è stata curata quotidianamente dal personale. Gli autisti si sono distinti per la loro professionalità nella guida e per la puntualità negli appuntamenti così da rendere il viaggio più confortevole e meno stressante. Da segnalare soltanto l’orario di partenza del volo da Fiumicino alle ore 06:50, e del relativo tragitto in autobus da Agropoli con partenza alle ore 01:00 che ha reso la fase iniziale del viaggio faticosa e stancante.

 

 

Agropoli, 15/05/2022

 

I Docenti accompagnatori:

Prof.ssa Maria Luisa Palma

Prof. Carmine Petraglia

Prof.ssa Anna Maria Voria

 

Torna su