Servizi web

Office 365 Pro Plus

Nell’ottica di un ammodernamento del software installato sui vari PC dell’Istituto e dei servizi offerti a tutto il personale docente e agli studenti, si comunica l’acquisto di licenze del pacchetto Office 365 Pro Plus, le quali verranno distribuite gratuitamente al personale e agli studenti che sceglieranno di devolvere il contributo facoltativo annuale alla scuola di € 50.

Le licenze acquistate hanno una durata annuale (scadenza 01/06/2023), rinnovabile di anno in anno; inoltre, ogni pacchetto Office può essere installato su cinque dispositivi personali (PC, portatili, tablet, smartphone, ...).

Il sig. Cesare Alessio provvederà a comunicare le credenziali di accesso al portale Office in risposta ad un’email di richiesta da inviare all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegare alla richiesta una copia del contributo pagato (basta anche la foto)

ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE DI OFFICE 365 PRO PLUS

Per installare Office 365 Pro Plus occorre innanzitutto disinstallare le vecchie versioni di Office. Ciò può essere ottenuto con la seguente procedura:

1. Accedere al seguente link https://drive.google.com/file/d/13PxDt6aLFkTEfqWCSdsz4IVBoaSqAqR3/view per scaricare il file “Rimozione Pacchetto Office preinstallato. diagcab
  2. Avviare l’eseguibile “Rimozione Pacchetto Office preinstallato. diagcab” cliccando due volte su di esso.
  3. Importante!!! Ricordarsi di spegnere il computer e riavviarlo prima dell’installazione di Office 365 Pro Plus.

Dopo aver disinstallato le vecchie versioni di Office e riavviato il dispositivo, è possibile installare Office 365 Pro Plus.

Per installare Office 365 Pro Plus seguire i passi descritti dalla seguente procedura:

1. Aprire il proprio browser in modalità in incognito
  2. Nella barra degli indirizzi digitare l’URL: portal.office.com
  3. Accedere con le credenziali fornite dal tecnico Cesare Alessio (al primo accesso verrà chiesto di cambiare la password)
  4. Dalla homepage di Office 365 cliccare sul menu a tendina “Installa Office” situato in alto a destra e selezionare la voce “App di Office 365”
  5. Dalla finestra di pop-up che si visualizza in fondo alla pagina cliccare sul pulsante “Esegui” per installare direttamente Office sul PC, oppure sul pulsante Salva per salvare un piccolo file eseguibile sul PC per poi lanciarlo in esecuzione in secondo momento. In entrambi i casi, bisogna essere collegati ad internet. La seconda opzione è utile nel caso si voglia installare Office su altri dispositivi oltre a quello attuale, senza più la necessità di accedere all’account Microsoft, quindi evitando i passaggi precedenti. Si ha la possibilità di installare Office 365 Pro Plus su cinque dispositivi (PC, portatili, tablet, smartphone)
  6. Attendere il download di Office. Nel caso esca un avviso di mancata possibilità di installare tutte le funzionalità di Office, cliccare sul pulsante “Ignora”
  7. Avviare Word dal menu Start.
  8. Cliccare sul pulsante “Accetto …”
  9. Selezionare “Formati Office Open XML” e premere il pulsante “OK”

Per problematiche che non si riescono a risolvere, inviare un’e-mail all’amministratore della piattaforma Office al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’e-mail deve contenere una descrizione dettagliata del problema e in allegato alcuni screen shot dei messaggi d’errore o situazioni impreviste che compaiono a video. Si cercherà di risolvere il problema quanto prima. Si richiede obbligatoriamente anche un contatto telefonico al quale si verrà contattati se si avesse necessità di ulteriori chiarimenti.

Il responsabile della distribuzione

Cesare Alessio