Visite: 790

Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano Triennale dell'offerta formativa, P.T.O.F., elaborato dal Collegio dei Docenti.
Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

 

Riassumento per punti, il Consiglio di Istituto:

  • Definisce:
    • le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie sulla base delle proposte del collegio dei docenti (art.29 CCNL 2006-2009).
  • Adotta:
    • il PTOF elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base dell'atto di indirizzo formulato dal Dirigente Scolastico (Legge 107/2015);
    • il regolamento interno che definisce i criteri e le modalità di funzionamento del Circolo.
  • Delibera:
    • il Programma Annuale che rappresenta lo strumento finanziario e gestionale del PTOF (art.2 comma 3 D.I. 44/2001) e interviene sulle materie di cui all'art. 33 del D.I. 44/2001 e approva il Conto Consuntivo.
  • Indica:
    • i criteri per l'accoglimento delle domande di iscrizione;
    • i criteri generali per la formazione delle classi;
    • i criteri generali per l'assegnazione dei docenti alle classi;
    • i criteri per l'adattamento dell'orario delle lezioni alle condizioni ambientali. 

 

Membri del Consiglio di Istituto - Triennio 2022-2025

 

Presidente

Maiese Lucia

 

Vice presidente

Del Mastro Loredana

 

Segretario verbalizzante (designato dal Presidente)

Prota Saverio

 

Componente Genitori

D’Alessandro Annalisa

Del Mastro Loredana

Di Marco Antonietta

Maiese Lucia

 

Componente studenti

Fortino Angela (a.s. 2022-23)

Marciano Alessio (a.s. 2022-23)

Neamtu Bianca Elena (a.s. 2022-23)

Velardo Giuseppe (a.s. 2022-23)

 

Componente Docenti

Blandi Luciano

Bracco Eva

Cantalupo Antonia

Cantalupo Giovanni

Cantalupo Nicoletta

Capasso Bibiana

Chirico Emilio

Scola Annamaria

 

Componente Personale ATA

Cervero Emilia

Prota Saverio

 

 

Giunta Esecutiva

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

 

Riassumento per punti, la Giunta Esecutiva:

  1. prepara i lavori del Consiglio di Istituto;
  2. cura l'esecuzione delle delibere del Consiglio di Istituto;
  3. propone il Programma Annuale e il Conto Consuntivo al Consiglio di Istituto.

 

Membri della Giunta Esecutiva - Triennio 2019-2022

 

Presidente

Dirigente Scolastico dott.ssa Anna Vassallo

 

Segretario

DSGA dott.ssa Michela Di Gennaro

 

Componente Docenti

Capasso Bibiana

 

Componente ATA

Prota Saverio

 

Componente Genitori

D’Alessandro Annalisa

 

Componente studenti

Neamtu Bianca Elena (a.s. 2022-23)

 

 

Torna su