Policy

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In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del portale del "Liceo A. Gatto" di Agropoli relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

 

Si tratta di un'informativa resa anche ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con il sito del "Liceo A. Gatto", per la protezione dei dati personali accessibili in via telematica a partire dall'indirizzo:
https://www.liceogatto.edu.it/ e non per altri siti web consultabili tramite link.



Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è il Dirigente Scolastico del Liceo Statale "A. Gatto" di Agropoli, dott.ssa Anna Vassallo.

 

Responsabile del trattamento
Responsabile del trattamento dei dati personali è il DSGA del Liceo Statale "A. Gatto" di Agropoli, dott.ssa. Di Gennaro Michela.

 

Raccolta dati
La raccolta dei dati personali avviene all'interno di specifiche sezioni del sito tramite moduli elettronici. Per la navigazione e la consultazione del sito non è previsto il trattamento di dati sensibili ovvero quelli da cui è possibile desumere le convinzioni religiose, politiche e informazioni sullo stato di salute dell'utente.



Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Liceo.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge.
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di fornire il servizio richiesto e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

 



Tipologia dei dati trattati


Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio del computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier ) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ecc...) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento e vengono mantenuti per il periodo minimo richiesto dalla normativa vigente.
I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.



Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la necessaria acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
E' escluso il trattamento di dati sensibili e giudiziari che, se forniti dall'utente a qualsiasi titolo, saranno cancellati.

 

Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per le informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo ovvero sistemi per il tracciamento utenti.
L'uso dei cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.



Facoltatività conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione ai servizi del portale del "Liceo A. Gatto", di richiesta di informazioni e suggerimenti e segnalazioni alla redazione del sito.
La mancata fornitura di tali dati può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.



Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno diritto in qualsiasi momento di ottenere la conferma o meno dell'esistenza dei medesimi dati e di conoscere il contenuto e l'origine, verificare l'esattezza degli stessi o chiederne l'aggiornamento, l'integrazione oppure la rettifica (art.7 del D.Lgs.196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha diritto di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché di opporsi in ogni caso per motivi legittimi al loro trattamento.
Le istanze andranno rivolte al "Liceo Statale A. Gatto" - 84043 Agropoli (Salerno)

 

 

 

INFORMATIVA RESA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REG. UE 679/2016 SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LA GESTIONE E IL CONTENIMENTO DELLEMERGENZA COVID-19

Ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (cd. GDPR), si forniscono di seguito le informazioni in merito al trattamento dei dati personali dei soggetti che, durante l’emergenza COVID-19, accedono ai locali, agli uffici e alle sedi del Titolare del trattamento o ad altri luoghi comunque a quest’ultimo riferibili, in applicazione del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” (di seguito, “Protocollo”) del 14 marzo 2020, stipulato tra Governo, imprese e sindacati, in attuazione del DPCM 11 marzo 2020 così come integrato dall’allegato n.6 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 e della Circolare del ministero della salute del 21 Agosto 2020 - indicazioni operative per la gestione di casi e focolaio di SARS-COV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni.

 

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 

Titolare del trattamento è, nella persona del legale rappresentante pro tempore:

dott.ssa Anna VassalloDirigente Scolastico dell’Istituto Liceo Statale A. Gatto di Agropoli

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.         tel.: 0974.822399

Ogni ulteriore informazione riguardante il trattamento dei dati è reperibile sul sito istituzionale:https://www.liceogatto.edu.it/

 

 

DATA PROTECTION OFFICER

 

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come Data Protection Officer, “DPO”) è stato designato dal Titolare; dati e indirizzi di contatto elencati di seguito:

 

Dati del Responsabile della Protezione dei Dati

Denominazione:              INFO & STUDIO DI SANDRO FALIVENE

Codice Fiscale / P. IVA:   04574170652

STATO:                            ITALIA

Comune:                          Montecorvino Rovella (SA)

CAP:                                84096

E-MAIL:                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC:                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Soggetto individuato quale referente per il titolare/responsabile

Cognome:   FALIVENE

Nome:         SANDRO

 

Dati di contatto

E-MAIL:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC:       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI E TIPOLOGIE DI INTERESSATI

 

I dati personali oggetto di trattamenti si riferiscono a:

  1. il personale dipendente della struttura del Titolare del trattamento;
  2. gli alunni dell'Istituto ed le loro famiglie;
  3. i fornitori, i trasportatori, visitatori e ogni altro soggetto terzo autorizzato ad accedere ai locali e agli uffici del Titolare del trattamento ad altri luoghi comunque a quest’ultimo riferibili.

Rispetto a tali interessati, la presente informativa integra quella eventualmente già fornita per il trattamento dei dati personali.

 

Nei limiti delle finalità e delle modalità definite nella presente informativa, sono oggetto di trattamento:

  1. Rilevazione della temperatura corporea - all’ingresso ai locali dell’Istituzione scolastica il personale incaricato potrebbero misurare la temperatura corporea con termometri ad infrarossi o con sistemi di misurazione “Termoscanner”;
  2. i dati attinenti alla temperatura corporea: in caso di superamento della soglia di temperatura di 37,5°, i dati attinenti alla temperatura corporea sono registrati con indicazione del nome e cognome del dipendente e o dello studente avviando il protocollo di sicurezza previsto dall’Istituzione Scolastica;
  3. la comunicazione del “contact tracing”al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL territoriale per avvisare gli utenti della comunità scolastica in relazione ai contatti stretti. Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL territoriale avrà il compito di informare, in collaborazione con il dirigente scolastico, le famiglie degli studenti individuati come contatti stretti secondo quanto previsto dalla circolare del ministero della salute del 21 Agosto 2020 - indicazioni operative per la gestione di casi e focolaio di SARS-COV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni;
  4. le informazioni in merito a contatti stretti, negli ultimi 14 giorni, con soggetti sospetti o risultati positivi al COVID-19, attraverso l’autocertificazione;
  5. le informazioni in merito alla provenienza, negli ultimi 14 giorni, da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS, attraverso l’autocertificazione;
  6. certificazioni mediche da cui risulti l’idoneità alla mansione e l’idoneità fisica al rientro a scuola.

 

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

 

I dati personali sono trattati per l’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020, per il perseguimento di un interesse pubblico rilevante sulla base della normativa nazionale (ex art. 9, c. 2, lett. g), GDPR), e per ulteriori protocolli che potrebbero essere emanati dall’Autorità, ai fini di registrare gli ingressi in occasione dell’accesso ai locali del Titolare, per adempiere agli obblighi di legge in materia di sicurezza.

La base giuridica del trattamento è, pertanto, da rinvenirsi:

  1. Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 – Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili - DPCM 11 marzo 2020 e successivi, Circolare del ministero della salute del 21 Agosto 2020 - indicazioni operative per la gestione di casi e focolaio di SARS-COV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni
  2. Nell’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020 e successive modiche ed integrazioni:
    • Protocollo di accordo per la prevenzione e sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria da Covid 19 del 3 aprile 2020 e ss.mm.ii.;
    • Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020 e ss.mm.ii.
  3. come richiamati nel del documento di valutazione dei rischi dell’Istituto scolastico Liceo A. Gatto di cui al prot. n. 5987 del 26.09.2020.
  4. Regolamento UE 2016/679 art. 6 par. 1 lett. c) (obbligo di legge ex art 2087 c.c. e d.lgs. 81/2008 tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) e lettera d) (salvaguardia degli interessi vitali dei lavoratori o di altre persone fisiche quali i visitatori).

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

 

Il trattamento è effettuato dal Titolare e/o dal Responsabile interno del trattamento, e/o dagli incaricati, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento.

 

L’identificazione dell’interessato e la registrazione del superamento della soglia di temperatura37,5°permette di documentare le ragioni che possono impedire l’accesso e l’adozione di protocolli previsti dal Titolare in materia. In tal caso, l’interessato sarà informato della circostanza.

 

L’Istituto potrà rilevare la temperatura a campione, in questo caso qualora l’interessato dovesse rifiutarsi di sottoporsi alle operazioni di rilevazione della temperatura corporea, sarà inibito l’accesso ai locali.

 

I dati personali non saranno oggetto di diffusione, né di comunicazione a terzi, se non in ragione delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di un Interessato risultato positivo al COVID-19).

 

I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a perseguire la citata finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 e conservati non oltre il termine dello stato d’emergenza, attualmente fissato al 31 luglio 2020 dalla Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020.

 

In ogni caso il trattamento di dati personali cesserà al termine del periodo di emergenza secondo la tempistica espressamente indicata, con conseguente cancellazione dei dati trattati.

 

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

In qualsiasi momento, gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione.

 

Il Titolare ha, per legge, un termine di un mese per il riscontro delle richieste. Ciononostante, è bene ricordare che taluni diritti (in particolar modo cancellazione, rettifica, opposizione, limitazione) potranno essere temporaneamente limitati, in ossequio a superiori esigenze di pubblico interesse rilevante. L’esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito, salvo eventuali costi per la riproduzione. La relativa modulistica è disponibile online sul sito web dell’istituzione scolastica Titolare. Quest’ultimo ha il diritto di chiedere informazioni necessarie al fine dell’identificazione del richiedente.

 

È fatta salva la possibilità di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, contattabile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o mediante il sito www.gpdp.it. L’interessato avrà altresì la possibilità di presentare ricorso all’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 140-bis del Codice in materia di protezione dati personali, così come modificato dal d.lgs. n. 101/2018.

 

 

MODIFICHE ALLINFORMATIVA

 

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative per l’adozione di nuove e/o ulteriori misure per il contrasto e/o il contenimento della diffusione del COVID-19 all’interno dei luoghi di lavoro, oppure l’adozione di linee guida e provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, potrebbe comportare la necessità di variare le modalità di trattamento dei dati personali, di cui sarà dato pronto avviso agli interessati.

           

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Anna Vassallo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs n. 39/1993)

 

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