Prot. n. 7161                      Agropoli, 22/08/2023

Al personale docente

Agli studenti e alle studentesse

All’Albo

Oggetto: esiti 2°quadrimestre a.s. 2022.23 – rendicontazione sociale

Con la presente, si comunicano gli esiti degli apprendimenti relativi al 2° quadrimestre dell’a.s. 2022.23 nell’ottica della trasparenza, della condivisione e della promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza.

Vengono, di seguito, riportati grafici riepilogativi degli esiti:

Circolare 469 2022 23 1

Dalla lettura del primo grafico, si evidenzia che è, tuttora, elevata la percentuale di alunni con debito formativo. Nel corso dell’a.s. 2023.24, la scuola avrà l’opportunità di recuperare le lacune degli alunni, anche in modalità individuale, grazie al finanziamento PNRR finalizzato alla prevenzione e al contrasto alla dispersione scolastica.

In linea generale, sarà necessario intervenire anche sull’orientamento (in particolare, nelle classi prime e seconde), sull’adozione di metodologie/strategie didattiche adeguate a rispondere ai bisogni formativi degli alunni, sulla relazione educativa tra pari e con adulti, sul rapporto scuola-famiglia al fine di un maggiore e costruttivo coinvolgimento della stessa nel percorso didattico degli studenti e delle studentesse che presentino fragilità negli apprendimenti, nell’ottica di un’autentica corresponsabilità formativa.

Seguono i grafici relativi ai singoli indirizzi di studio in rapporto alla media dei voti conseguita al termine del secondo quadrimestre:

Circolare 469 2022 23 2

Circolare 469 2022 23 3

Circolare 469 2022 23 4

Circolare 469 2022 23 5

Circolare 469 2022 23 6

In linea generale, una percentuale significativa di alunni viene ammessa alla classe successiva con una media maggiore di 7 e 8. Con le attività programmate con il PNRR “Destinazione Successo Formativo” - (prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica) – la scuola potrà intervenire sul potenziamento delle competenze di base ed elevarne il livello.

Tali esiti saranno discussi nelle riunioni dipartimentali e nelle sedute collegiali programmate per l’avvio dell’a.s. 2023.24.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

(Firma Autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 39/1993)