Progetti e opportunità

ORIENTAMENTO IN USCITA

Questa sezione ha lo scopo non solo di raccogliere, analizzare sintetizzare e organizzare informazioni utili in materia di istruzione e lavoro ma, altresì, di proporre agli allievi attività che guidino lo studente nello sviluppo di processi di scelta e di decisione idonei a garantire l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale.

Oggi l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione ed all’insuccesso formativo degli studenti. L’orientamento lungo tutto il corso della vita non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro. Nelle politiche europee e nazionali per la realizzazione degli obiettivi e delle strategie di “Lisbona 2010”, di “Europa 2020” e di “Agenda 2030”, l’orientamento lungo tutto il corso della vita è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona finalizzato a garantire lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale e rappresenta, nel panorama italiano dell’istruzione e della formazione, parte integrante del percorso educativo, a partire dalla scuola dell’infanzia.