Servizi per le famiglie

Iscrizione a scuola

Le domande di iscrizione possono essere effettuate a partire dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 e fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

I genitori possono accedere al sito https://unica.istruzione.gov.it/it utilizzando le credenziali SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authemtication and Signature).

Su “Scuola in chiaro” è possibile accedere alle informazioni sulla scuola inserendo il codice meccanografico SAPS11000C.

L’ufficio di Segreteria organizzerà un servizio di orientamento e di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica a partire dal 18 gennaio e fino al 10 febbraio 2024, secondo il seguente calendario:

- dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00

- mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Per evitare lunghe attese, i genitori sono invitati a fissare un appuntamento scrivendo su mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Con delibera del Collegio Docenti n. 4 del 20.12.2023 e del Consiglio di Istituto n. 3 del 21.12.2023, sono stati definiti i seguenti criteri:

1. Criteri di accoglimento iscrizioni, in caso di eccedenza, tenuto conto del numero di alunni e della capienza delle aule (in ordine di priorità):
    • Priorità per gli iscritti residenti;
    • Relazione di parentela con studenti già frequentanti;
    • Alunni presi in carico dai servizi sociali;
    • Particolari impegni lavorativi di entrambi i genitori (certificati);
    • Sorteggio (estrema ratio).
  2. Criteri per la costituzione delle classi prime:
          Equivalenza tra:
    • Livelli di competenza certificati dalla scuola media
    • Genere
    • Paesi di provenienza
    • Equa distribuzione degli alunni con disabilità nel rispetto delle norme che disciplinano la materia (per la classe prima dell’indirizzo musicale, si è stabilito che, gli alunni con disabilità - di norma, esclusi dall’esame di ammissione - potranno sostenere una prova differenziata per una corretta attribuzione degli strumenti musicali da assegnare nell’ottica di sviluppare e valorizzare le potenzialità di ciascuno).

La scuola ha organizzato open day per presentare i diversi indirizzi:

- giovedì, 18 gennaio 2024indirizzo classico  –  dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede di Via Pio X;

- sabato, 20 gennaio 2024indirizzo musicale – dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede di Via Pio X;

- lunedì, 22 gennaio 2024indirizzi scientifico, scienze applicate, linguistico – dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede centrale in Via Fiamme Gialle.

La Circolare Ministeriale n. 40055 del 12/12/2023 allegata contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

Allegato

Circolare Ministeriale n. 40055 del 12 dicembre 2023