Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

L'esperienza dei Percorsi per Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro)/stage è parte integrante sia del PTOF che del curricolo, fa dell'esperienza lavorativa un momento fondamentale del processo culturale e formativo, costituisce una risorsa importante, complementare all'attività didattica e mette in gioco tutti i diversi tipi di apprendimento: di carattere cognitivo, operativo, progettuale, relazionale, emozionale.

La scuola, a tal proposito, favorisce le iniziative finalizzate alla conoscenza e alla esperienza del mondo lavorativo. A tal fine, valutate le caratteristiche delle singole proposte di PCTO, la scuola provvede alla stipulazione di convenzioni e di idonee forme assicurative che consentano lo svolgimento di tali attività.