Codici e regolamenti

Visite: 3009

LICEO SCIENTIFICO “A. GATTO” - AGROPOLI

 

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA-ALUNNO-FAMIGLIA

(Art. 3 D. P. R. 21 novembre 2007, n. 235)

 

“La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni” (DPR 24 giugno 1998n.249)

 

Il Genitore/Affidatario, lo Studente e il Dirigente Scolastico

 

Visto l’art. 3 del DPR 235/2007;

Preso atto che:

  • la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che dello alunno/studente, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica;
  • la scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, tempi, organismi, ecc. che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti;

 

sottoscrivono il Patto Educativo di Corresponsabilità

 

finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti.

 

Il rispetto del Patto, rappresentato dai seguenti impegni assunti dai contraenti, costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.

 

L’allievo si impegna a:

  • Frequentare regolarmente lelezioni
  • Presentarsi puntuale alle lezioni; curare l’igiene personale ed indossare un abbigliamento decoroso per il rispetto di sé e deglialtri.
  • Spegnere i telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici durante le ore di lezione, in quanto è severamente proibito l’uso all’interno dell’edificio scolastico (C.M. del 15 marzo 2007).
  • Mantenere un contegno corretto e rispettoso nei confronti di tutto il personale della scuola e dei propri compagni.
  • Non uscire dall’aula senza il permesso del docente, ed evitare di chiedere il permesso durante alcuni momenti particolari (lezione, esercitazione di recupero/ potenziamento, lettura circolari e/o quando un compagno ancora non è rientrato).
  • Utilizzare correttamente le strutture e gli strumenti della scuola, senza arrecare danni e avendone cura come fattore di qualità della vita della scuola.
  • Presentarsi a scuola fornito dell'occorrente richiesto per le attività didattiche e l’adempimento dei propri doveri.
  • Seguire con attenzione quanto gli viene insegnato e intervenire in modo pertinente, contribuendo ad arricchire lezioni con le proprie conoscenze ed esperienze.
  • Svolgere le attività di studio, i compiti e i lavori affidati per casa con attenzione, serietà e puntualità.
  • Esplicitare agli insegnanti le proprie, eventuali, difficoltà, impegnandosi con ordine e serietà nel recupero delle medesime.
  • Frequentare con serietà e regolarità i corsi pomeridiani di recupero, in caso di difficoltà nell’apprendimento.
  • Richiedere corsi di potenziamento/sportello didattico in caso di desiderio di ampliamento di argomenti di studio.
  • Rispettare il Regolamento generale d’Istituto e tutti i regolamenti specifici.

 

I docenti si impegnano a:

  • Rispettare:
    • quanto sottoscritto nel presente patto;
    • il Regolamento generale d’Istituto e tutti i regolamenti specifici;
    • la diversità di opinioni e di idee.
  • Illustrare e motivare i contenuti, i metodi e gli obiettivi del proprio insegnamento, condividendo con gli alunni la scelta del percorso da portare avanti.
  • Spiegare l’impegno e il lavoro che lo studente dovrà svolgere per casa e le modalità per verificarne lo svolgimento e l’esito.
  • Ascoltare i bisogni dei singoli e individuare, insieme agli stessi, strategie per rimuoverli.
  • Garantire la massima trasparenza nei voti orali (dire esplicitamente la valutazione numerica e la relativa motivazione) e scritti.
  • Illustrare le griglie di correzione fornendo chiarimenti sugli indicatori prescelti per la valutazione del colloquio, delle prove scritte, dei questionari chiarendo l’arco delle valutazioni usate e il livello giudizio.
  • Riportare i compiti in classe corretti entro un tempo ragionevole (max. 15 giorni) e i test validi per l’orale che saranno corretti tempestivamente per discuterne gli esiti con la classe e con il singolo.
  • Concordare con i colleghi i tempi delle verifiche orali e/o scritte onde evitare che nello stesso giorno l’alunno sia sottoposto a più di due verifiche nell’arco di una giornata e distribuirle in modo equilibrato nell’arco del quadrimestre.
  • Informare i genitori delle difficoltà o del disagio che gli alunni eventualmente dimostrino nella vita scolastica, sia negli aspetti comportamentali che di apprendimento, in presenza dell’alunno e dopo aver informato l’alunno della necessità di coinvolgere il genitore.
  • Creare un positivo clima di classe, stimolando gli alunni a mantenere comportamenti coerenti con gli obiettivi formativi fissati nel PTOF.

 

I genitori si impegnano a:

  • Conoscere la proposta formativa della scuola e partecipare al progetto educativo, collaborando con gli insegnanti.
  • Favorire l’autonomia personale del proprio figlio attraverso l’educazione al rispetto ed alla cura della persona sia nell’igiene che nell’abbigliamento, decoroso e adeguato all’ambiente scolastico.
  • Essere da guida ad un corretto uso del tempo in relazione alle varie attività pomeridiane, scolastiche ed extrascolastiche.
  • Giustificare tempestivamente, e di propria mano, le assenze.
  • Informare la scuola di eventuali problematiche che possono avere ripercussioni sull’andamento scolastico dell’allievo.
  • Sostenere e controllare i propri figli nel mantenimento degli impegni scolastici, sia per quanto riguarda lo studio che i compiti scritti.
  • Essere disponibili ad assicurare la frequenza a corsi di recupero e di potenziamento nel caso siano ritenuti necessari dal Consiglio di classe.
  • Informarsi periodicamente sulla situazione scolastica del/la figlio/a attraverso il Registro elettronico / Scuolanext accesso genitori) o tramite incontri (su prenotazione) con i docenti.

 

In merito alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia da coronavirus COVID-19

 

L’Istituzione scolastica si impegna a:

  1. Realizzare tutti gli interventi di carattere organizzativo, nei limiti delle proprie competenze e con le risorse a disposizione, nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida emanate dal Ministero della Salute, dal Comitato tecnico-scientifico e dalle altre autorità competenti, finalizzate alla mitigazione del rischio di diffusione del SARS-CoV-2;
  2. Vigilare perché gli studenti rispettino le misure contenitive del rischio epidemiologico, organizzative e igienico sanitarie previste dalla scuola in TUTTE le attività didattiche;
  3. Organizzare e realizzare azioni di informazione rivolte a all’intera comunità scolastica e di formazione del personale per la prevenzione della diffusione del SARS-CoV-2;
  4. Offrire iniziative in presenza e a distanza per il recupero degli apprendimenti e delle altre situazioni di svantaggio determinate dall’emergenza sanitaria;
  5. Intraprendere azioni di formazione e aggiornamento del personale scolastico in tema di competenze digitali al fine di implementare e consolidare pratiche didattiche efficaci con l’uso delle nuove tecnologie, utili anche nei periodi di emergenza sanitaria, a supporto degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti;
  6. Intraprendere iniziative di alfabetizzazione digitale a favore delle studentesse e degli studenti al fine di promuovere sviluppare un uso efficace e consapevole delle nuove tecnologie nell’ambito dei percorsi personali di apprendimento;
  7. Garantire la massima trasparenza negli atti amministrativi, chiarezza e tempestività nelle comunicazioni, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, garantendo il rispetto della privacy;
  8. Garantire la didattica in presenza nel rispetto del criterio imprescindibile del distanziamento fisico di 1 metro, tra le rime buccali degli studenti, e di 2 metri tra la cattedra e il banco in prossimità della stessa;
  9. Garantire la didattica in presenza e la Didattica Digitale Integrata (DDI) in tutte le classi ove non sia possibile rispettare il criterio del distanziamento fisico;
  10. Garantire la Didattica a Distanza per tutte le classi in caso di chiusura temporanea della scuola e/o di nuovo lockdown.

 

Le studentesse e gli studenti s’impegnano a:

  1. Prendere visione, rispettare puntualmente e promuovere il rispetto, tra le compagne e i compagni di scuola, di tutte le norme previste dal Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto e i comportamenti da osservare nel corso della DDI;
  2. Monitorare costantemente il proprio stato di salute, anche attraverso la misurazione della propria temperatura corporea, e comunicare tempestivamente alla scuola la comparsa di sintomi riferibili al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto) per permettere l’attuazione del protocollo di sicurezza e scongiurare il pericolo di contagio di massa;
  3. Collaborare attivamente e responsabilmente con gli insegnanti, gli altri operatori scolastici, le compagne e i compagni di scuola, nell’ambito delle attività didattiche in presenza e a distanza, ovvero con l’ausilio di piattaforme digitali, intraprese per l’emergenza sanitaria, nel rispetto del diritto all’apprendimento di tutti e dei regolamenti dell’Istituto.

 

La famiglia si impegna a:

  1. Prendere visione del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2, del Regolamento per la didattica digitale integrata dell’Istituto informandosi costantemente sulle iniziative intraprese dalla scuola in materia e dei comportamenti da osservare nel corso della DDI;
  2. Condividere e sostenere le indicazioni della scuola, in un clima di positiva collaborazione, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività scolastiche, verificare che i propri figli siano muniti dei dispositivi di protezione individuale e li indossino;
  3. Monitorare sistematicamente e quotidianamente lo stato di salute delle proprie figlie, dei propri figli e degli altri membri della famiglia, e nel caso di sintomatologia riferibile al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto), tenerli a casa e informare immediatamente il proprio medico di famiglia o la guardia medica seguendone le indicazioni e le disposizioni;
  4. Recarsi immediatamente a scuola e riprendere la studentessa o lo studente in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia riferibile a COVID-19 nel rispetto del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto;
  5. In caso di positività accertata al SARS-CoV-2 della propria figlia o del proprio figlio, collaborare con il Dirigente scolastico o con il suo Primo collaboratore, individuato come referente, e con il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale per consentire il monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi;
  6. Contribuire allo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità delle studentesse e degli studenti e a promuovere i comportamenti corretti nei confronti delle misure adottate in qualsiasi ambito per prevenire e contrastare la diffusione del virus, compreso il puntuale rispetto degli orari di ingresso, uscita e frequenza scolastica dei propri figli alle attività didattiche sia in presenza che a distanza e il rispetto delle regole relative alla Didattica Digitale Integrata.

 

Presa visione del PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITÀ, le parti vi aderiscono e si impegnano a conformare conseguentemente il proprio comportamento.

 

I Genitori

La studentessa/Lo studente

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Anna Vassallo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs n. 39/1993)

 

Patto educativo di corresponsabilità integrato 2020-21 - Versione pdf stampabile

Torna su