Storico circolari

Visite: 472

Circolare n. 528

Prot. n. 6438                                     Agropoli, 17/08/2021

 

Al personale docente

Al DSGA

Ai genitori

Agli studenti

All’Albo

 

E p.c.   Alla RSU di Istituto

 

Oggetto: Nota informativa sulle attività progettuali di cui al Decreto Legge 41/2021 da realizzare nel periodo settembre/dicembre 2021

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Vista la delibera del Collegio docenti del 22.06.2021;

Vista la delibera del Consiglio di Istituto del 28.06.2021;

Visto il verbale della riunione RSU del 09.06.2021;

 

COMUNICA

 

le modalità e i tempi di presentazione delle attività progettuali di cui in oggetto. Il Liceo A. Gatto ha ottenuto un finanziamento pari ad € 24.698,28 (lordo Stato) ai sensi e per gli effetti dell’art. 31, comma 6, del D.L. 22 marzo 2021, n. 41.

 

I suddetti fondi sono stati assegnati in base al numero degli studenti e per le seguenti prioritarie attività:

  • Potenziare l’offerta formativa extracurricolare, migliorare le competenze di base e il consolidamento delle discipline, promuovere attività per il recupero della socialità, della pro-attività, della vita di gruppo di studenti e studentesse.

È, inoltre, possibile acquistare materiale di facile consumo e/o attrezzature scientifiche, strumenti musicali, materiale bibliografico ecc. ovvero tutto ciò che può essere utile ad un’efficace realizzazione dei progetti.

Al tavolo di confronto con la RSU di Istituto del 09.06.2021, è stato stabilito che tali fondi devono rappresentare, prioritariamente, un’opportunità per tutti gli studenti che hanno maturato fragilità negli apprendimenti e nella relazione con gli altri e che, dunque, necessitano di essere supportati per proseguire, serenamente e proficuamente, il loro percorso di crescita culturale e sociale. Questo non significa che non possano essere coinvolti nelle attività anche gli studenti che hanno raggiunto buone competenze in un ‘ottica di promozione del tutoring e del peer to peer, strategie fondamentali per valorizzare l’apporto fondamentale del gruppo dei pari negli apprendimenti e nella relazione.

 

Nelle sedi collegiali, è stato deliberato all’unanimità di programmare le attività a partire dal mese di settembre tenuto conto che, nella scuola secondaria di 2° grado, gli studenti e i docenti sono impegnati sia negli esami di Stato, sia nei corsi di recupero del debito.

 

Pertanto, è stata condivisa l’idea concettuale che nel mese di settembre, partendo da un’analisi attenta dei bisogni formativi degli studenti, si potranno stabilire quali sono le fragilità più frequenti e manifeste ed organizzare le attività per rispondere, in modo mirato e pienamente efficace, alle reali e contingenti esigenze degli studenti, sia dal punto di vista degli apprendimenti disciplinari che della socialità.

 

È stata, altresì, condivisa una scheda da utilizzare per progettare gli interventi formativi ed indicare le figure professionali previste nonché il materiale da acquistare (viene allegata alla presente nota).

 

Un’attività progettuale potrà essere presentata e condotta anche da più docenti che decidono di lavorare in una prospettiva multi/interdisciplinare. È possibile anche il ricorso ad esperti esterni in possesso di specifiche competenze.

 

I tempi per la consegna delle proposte progettuali saranno condivisi nel primo collegio docenti programmato per il giorno 3 settembre 2021. Le attività devono concludersi entro la prima decade del mese di dicembre per consentire agli Uffici amministrativi di procedere alla rendicontazione.

 

 

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

 

Allegato

Format per la progettazione

 

                 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Anna Vassallo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs n. 39/1993)

Torna su