Servizi generici

Sportello d’Ascolto Psicologico 2022-2023

Lo Sportello d’Ascolto Psicologico è  rivolto agli alunni con il fine di promuovere il  benessere  Psico-Fisico dei ragazzi e a prevenire le situazioni di disagio tipiche dell’età adolescenziale.

Lo Sportello si occuperà anche di Informazione e Orientamento alla futura scelta scolastica, formativa e lavorativa.

Sono  previsti pertanto, degli spazi per i colloqui individuali dei ragazzi che ne faranno richiesta e incontri con il gruppo classe su richiesta degli alunni o degli insegnanti qualora emergano particolari tematiche o problematiche.

Lo Sportello è rivolto anche a genitori e professori che abbiano bisogno di confrontarsi su problematiche scolastiche, psicologiche ed evolutive degli alunni frequentanti l’Istituto.

Le prenotazioni DEI COLLOQUI INDIVIDUALI possono essere effettuate inviando una mail sulla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a cui hanno accesso le psicologhe nel rispetto della privacy.

La mail di prenotazione deve riportare i seguenti dati: il proprio nome, la classe di appartenenza e indirizzo del corso scolastico e recapito telefonico.

Alla richiesta va allegato il consenso informato.

In alternativa, la prenotazione può avvenire tramite apposita cassetta, ubicata nell’atrio del primo piano nella sede centrale e al lato della porta della presidenza presso la sede in via Pio X.

Si sottolinea che sia le cassette che la casella postale sono accessibili solo alle Psicologhe per garantire la riservatezza del servizio.

Il modello per il consenso è scaricabile in allegato oppure ritirato presso i collaboratori scolastici a piano terra degli Istituti.

Per gli alunni minorenni è necessario presentare il modello di consenso informato firmato da entrambi i genitori.

Per richiedere un incontro di classe o eventuali chiarimenti rivolgersi al coordinatore di classe e/o alla referente dello Sportello prof.ssa Rosanna Di Marco.

Lo Sportello sarà attivo il mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 con cadenza settimanale e, a seconda delle richieste, si alternerà tra sede classica e sede scientifica.

Si allegano 2 (due) moduli per il consenso informato, uno per i Minorenni da far firmare obbligatoriamente a entrambi i genitori e uno valido per i Maggiorenni.

Allegato 1 - Consenso informato studenti maggiorenni-personale scolastico-genitori

Allegato 2 - Consenso informato studenti minorenni

Responsabili dello sportello: